precedente
Quest'anno Pepsi porterà gli eventi sportivi direttamente a casa dei tifosi
di Mike Thompson (The Story House)

Con un pubblico stimato di oltre 150 milioni di persone ogni anno, gli sport rappresentano una delle forme di Live Entertainment più importanti per il Nord America. L'emergenza COVID-19, tuttavia, e la brusca interruzione di tutti gli eventi sportivi hanno creato un grande vuoto nelle vite di molti tifosi. Gli stessi brand che avevano investito milioni in diritti di sponsorizzazione si sono improvvisamente chiesti: "E adesso?"

Dopo lo shock iniziale, alcuni brand virtuosi sono stati in grado di riadattare i loro piani con successo per creare nuove possibilità di comunicazione rivolte ai consumatori.

Il ritorno dello sport in televisione ha messo i brand di fronte all’opportunità di ricordare ai tifosi l’esperienza piacevole di guardare la partita da casa, ma soprattutto ha permesso di ricordare come essi giochino un ruolo fondamentale nel creare momenti sportivi di forte condivisione e memorabilità.

Pepsi, un partner NFL di lunga data, ha introdotto questo mese l'attivazione Pepsi's "Tailgate in a Box"  per celebrare l’inizio della stagione 2020. Pepsi premierà pochi fortunati con una "tailgate experience" direttamente a casa loro, con un package comprendente un gioco cornhole, uno speaker, una borsa termica, una coperta, un proiettore, così come un assortimento di Pepsi e merchandising NFL.

Pepsi non solo ha trasportato l'esperienza dello stadio a casa, ma ha ricordato ai consumatori il ruolo che i loro prodotti hanno nel garantire la migliore esperienza di visione possibile, indipendentemente da dove si svolga (chi non vorrebbe sorseggiare una Pepsi ghiacciata di fronte alla partita? ndr). E mentre solo pochi fortunati sperimenteranno il tailgate del primo premio, l'attivazione esperienziale sarà amplificata sui canali digital e social, per mostrare e condividere con molti altri tifosi le loro emozioni.

La speranza è che, nel momento in cui torniamo a una nuova normalità riaffacciandoci nuovamente al mondo, possiamo ripensare con affetto al modo in cui abbiamo trascorso il nostro tempo a casa.

I brand che riconoscono la maggiore importanza del tempo speso a casa saranno capaci di cogliere l’opportunità di creare più ricordi indelebili solitamente associati alle experience degli eventi live. I brand che giocano una parte importante in questi ricordi continueranno ad avere un posto rilevante nelle vite dei consumatori, molto tempo dopo la fine della promozione.

Se abbiamo imparato qualcosa da questa pandemia è che i consumatori sono resistenti e continueranno ad adattarsi – trovando nuovi modi di comprare e consumare beni che desiderano, nuovi modi per connettersi alle loro passioni, e nuovi modi per perseguire i loro bisogni di intrattenimento. I brand che sono agili scelgono di cambiare in base alle richieste e ai bisogni dei clienti e sono pronti a trarne il massimo vantaggio.

New Normals è una serie di contenuti basata sulla rapida evoluzione dell’experience economy in risposta alla pandemia globale. TRO, la brand experience agency, in collaborazione con il network globale di Omnicom Experiential Group, condividerà settimanalmente le storie e gli spunti da tutto il mondo.