precedente
TRO arriva in Italia grazie a Inventa. Obiettivo: +20% YoY nei prossimi 3 anni.
di Teresa Nappi (Engage)
Nasce così InventaTRO, nuova Experience agency di portata internazionale parte di Omnicom. Antonio Magaraci: «Si apre così un nuovo capitolo per Inventa con la possibilità di poter concorrere anche sui mercati al di fuori di quello italiano»

Viene ufficializzato oggi l’accordo che porta alla nascita di Inventa TRO. La sigla nasce dall’incontro dell’italiana Inventa, che da 28 anni opera nell’ambito del Marketing Communication, con TRO, l’Experience Agency internazionale con 16 uffici dislocati tra Europa, Asia e Australia.

TRO come Inventa fa parte del Gruppo Omnicom e vanta un’esperienza di oltre 35 anni, con una crescita globale del 29% nell’ultimo anno. TRO è inoltre riconosciuta come una delle più importanti realtà internazionali, annoverando tra i propri clienti brand quali BMW, Mini, Nissan, British Airways, Shell e Nike, insieme ai quali ha riscosso successi a livello globale e raccolto l’apprezzamento di numerose giurie di premi internazionali come Cannes Lions, Clio Awards, IMC Grand Prix e EEMAX Award.

Inventa si è rivelata il partner più adatto per l’ingresso di TRO in Italia. Esperienze complementari e competenze che si integrano perfettamente, hanno dato vita ad Inventa TRO. Nel corso degli anni Inventa ha costantemente rinnovato la propria offerta, proponendo progetti e strumenti sempre nuovi per interpretare la continua evoluzione dei servizi richiesti dal mercato. Strategia premiata dai risultati economici – una crescita a due cifre da oltre 5 anni – dall’ampliamento del team di oltre il 15% e dalla presenza di talenti che hanno permesso di ricevere importanti riconoscimenti anche a livello internazionale, tra i quali diversi IMC Awards.

Il risultato dell’accordo tra queste due agenzie è una realtà che rivoluzionerà il concetto di “Experience Agency”. Inventa TRO apre, infatti, a un nuovo modo di rispondere alle esigenze dei propri clienti, attraverso un approccio “competence driven” focalizzato su tre specifiche aree d’azione: Brand Activation, Live Communication e Digital.


Inventa TRO sovverte il modo di rispondere alle attese dei clienti. La nostra filosofia è “Focus first. Then connect”, sostenuta da competenze mirate e aree di specializzazione. Perché i brand comunicano in un mondo sempre più complesso e frammentato.

(Antonio Magaraci, Country Head)

Un punto di vista in controtendenza, attraverso il quale la nuova Inventa TRO punta a crescere «del 20% Year on Year in termini di profitto nei prossimi tre anni», dichiara ancora Magaraci. «Abbiamo l’expertise, il know how e la praticità necessari per affrontare nuove sfide, tra cui contiamo soprattutto la possibilità con TRO di poter aver accesso a gare internazionali. Ciò che speriamo sarà fatturato, lo reinvestiremo poi prontamente in professionalità, in modo da essere sempre più preparati ad affrontare e far fronte a ogni esigenza del cliente».

Michael Wyrley-Birch, Coo TRO EMEA, ha inoltre aggiunto: «Siamo molto soddisfatti di entrare in Italia grazie all’accordo con Inventa, una delle prime agenzie italiane capace di innovare continuativamente i propri servizi che da oggi si ampliano con la nostra competenza nella live communication».

L’esordio della neonata Inventa TRO sarà un importante progetto internazionale che vedrà la luce in occasione della finale di Champions League a Milano. Rispetto a questo Magaraci rivela ancora: «Ufficialmente siamo al lavoro su un cliente per questo progetto, ma questo ha già attivato un altro incarico, per cui i clienti che comunicheremo saranno probabilmente 2».